mercoledì 25 novembre 2009

Nuova vita per il Girrarosto di Pontassieve!


Il Girarrosto, storico ristorante di Pontassieve, aperto agli inizi degli anni ‘50, è da sempre considerato un importante punto di riferimento per gli amanti del vino e della buona tavola.

Oggi, i nuovi proprietari, Carla Conti e Umberto Rossi, dopo aver rinnovato completamente il locale, con una linea moderna ma allo stesso tempo calda e raffinata, sono pronti per dare anche una svolta di “livello” al locale.

Oltre alla tipica cucina Toscana dai sapori legati ai ragù di carne, ai funghi e al profumo della carne grigliata, è stato deciso di dedicare una sala del locale ad un ristorante gourmet chiamato “Il Tesoretto”, che consenta di poter gustare, ogni giorno un menù che raccoglie una proposta gastronomica legata alla cucina del passato dove il recupero e la salvaguardia dei prodotti tipici locali e delle tradizione culinarie ad essi legate, rappresentano il punto forte.

L’occasione per presentare il progetto è stata la serata di giovedì 19 novembre 2009, in cui durante la cena sono stati serviti i piatti che lo staff di cucina del locale coordinato dal “Filosofo-chef” Giuseppe Alessi, hanno presentato ad ottobre scorso a Stoccolma per il Banchetto Galileiano, realizzato al Nobel Museum in occasione della inaugurazione della mostra “Il telescopio di Galileo”, curato da Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze con la sponsorizzazione delle Officine Panerai, uno dei nomi più noti dell’industria di precisione fiorentina.

Con il menù riproposto per l’occasione si è voluto rendere prestigio sia alla cucina della tradizione che a quella legata ad un personaggio storico quale Galileo Galilei.

Dai prossimi giorni, alcuni piatti del menù, legati alle iniziative culturali dell’evento “FIRENZE SCIENZA – le collezioni, i luoghi ed i personaggi dell’800” che si svolgerà in 4 distinte location fiorentine da novembre 2009 a maggio 2010, saranno proposti alla clientela del ristorante.

Un connubio particolare quello tra gastronomia e scienza che avrà come titolo “Dai Georgofili all’Artusi – la scienza in cucina nell’Ottocento fiorentino” e nel cui menù si troveranno piatti realizzati utilizzando ricette d’epoca recuperate da alcune pubblicazioni quali “In cucina…ai Georgofili” di L.L. Bigliazzi e “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi.
I piatti proposti durante la serata inaugurale sono stati accompagnati da vini di prestigio forniti dalla cantina dei Marchesi De’ Frescobaldi in modo tale da ricreare integralmente e proporre agli ospiti lo stesso clima e sinfonia di profumi e sapori che hanno decretato il successo di Matteo, Giuseppe e Margherita Alessi quali staff di cucina de Il Girarrosto che hanno confermato la loro abilità nella realizzazione dell’evento svoltosi al Museo Nobel nel mese scorso.

Un primo incontro per gustare sotto una chiave diversa la cucina de Il Girarrosto di Pontassieve, che con la nuova gestione e la volontà di accrescerne la qualità ed ampliare la proposta sta veramente scoprendo il suo tesoro!

Nessun commento:

Posta un commento